info@firenzeart.it
055.224028

Roberto Panichi

"Roberto Panichi"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 15/08/2022

BIOGRAFIA


Nato a Cuneo nel 1937, vive e lavora a Firenze. Laureato in Lettere Antiche presso l'Università di Firenze, ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Macerata.
Inizia a dipingere a trent'anni, a seguito di un incontro con la moglie Nada. Inizialmente si rifà ai pittori rinascimentali, ma poi entra in contatto con gli artisti contemporanei.
Negli anni settanta stila il Manifesto dell'Espressionismo simbolico formale, e comincia a frequentare Renato Guttuso e Giacomo Manzù. Comincia ad attrarre l'attenzione della critica, tanto che espone in Italia, in Europa e negli Stati Uniti (in particolare a Los Angeles, Chicago e in California). Nel 2000 è presente, sempre negli Stati Uniti, all'Esposizione Internazionale di Miami.
Nel 2002 ha luogo la sua personale "Roberto Panichi: ciò che resta dell'avvenire". Nel 2009, invece, espone nella personale "Destrutturazioni. La persistenza della forma", presso la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze. Contestualmente, porta avanti il suo lavoro di scrittore e critico d'arte.




Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc