info@firenzeart.it
055.224028

Andrea Setti

"Riflessioni sulla natura"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 31/03/2010


CONTATTI:
Andrea Setti Alias PESA
Via Frazione Penna, 109/b
Terranuova Bracciolini (Arezzo)
Tel. 389 7960790 andreasetti@hotmail.it
http://poetaestinto.spaces.live.com

ANDREA SETTI, RIFLESSIONI SULLA NATURA

Là dove la campagna incontra i monti, lo sguardo abbraccia la vallata, inseguendo il mutare delle luci e dei colori e l’animo si immerge nel mistero senza tempo della natura. Si abbandona ai suoi ritmi armoniosi, respira i suoi profumi avvolgenti, ascolta il frusciare del vento nel silenzio, s’incanta dinanzi ad un roseo tramonto, s’incupisce al cospetto di nubi spumeggianti.
Andrea Setti vive e lavora a contatto con uno degli scenari più belli della Toscana, che si distende tra il Valdarno e il Casentino. Archiviata la professione nel settore dell’elettronica e dell’informatica, che lo ha impegnato per un trentennio, avvicinandolo all’arte digitale con cui ha raccolto soddisfazioni ed apprezzamenti, Setti si dedica a tempo pieno alla sua grande passione, il disegno e la pittura, che ha iniziato a coltivare fin da ragazzo, studiando la storia dell’arte e frequentando i maestri del luogo. Oggi segue la Scuola di Pittura d’Arte di Montevarchi, dove lo studio rigoroso della tecnica supporta il suo talento naturale, consentendogli di esprimersi con sicurezza ed una proprietà di linguaggio in gran parte già acquisita, ma in continuo affinamento.
Legato alla lezione fondamentale del disegno, Setti opera una singolare declinazione della tradizione toscana del paesaggio, associandovi ora una particolare sensibilità cromatico-luministica assimilata dalla sua predilezione per l’Impressionismo, ora evidenziando un’assonanza con i caratteri di un espressionismo nostrano riletto in chiave lirica, talvolta naive, riassunta esemplarmente nell’intensità raccolta della “Crocifissione”.
Pittura a olio e acquerello mostrano infatti una multiforme, variegata scala di soggetti su cui l’artista posa la propria attenzione, lasciando prevalere su tutti l’elemento intimista, ovvero una sorta di riflessione sulla natura, un’indagine accurata sull’essenza delle cose e dei sentimenti. La figura umana, soprattutto quella femminile, sentita come personificazione della natura, viene a trovarsi in completo accordo materiale e spirituale con essa, in una fusione interiore che è maestà e bellezza. Sola lungo una viottola deserta, seduta in un bosco, incamminata in riva al mare o chiusa dietro la finestra di una casa lontana, se ne percepisce la presenza quale valore universale ed eterno, perché il suo cuore batte in sintonia con il creato.
Pittore e poeta, Andrea Setti si immedesima in una dimensione contemplativa di grande potere evocativo ed emozionale, in quella “religiosità” cara a Soffici, capace di unire realtà, memoria e immaginazione, per raccoglierne il dialogo profondo, le intonazioni più segrete e vere.
GABRIELLA GENTILINI
Firenze, novembre 2009


Andrea Setti è nato il 02/08/1954 a Terranuova Bracciolini (Ar) in Frazione Penna, dove vive attualmente in mezzo alle colline del Valdarno e il Pratomagno.

La mia trentennale esperienza lavorativa in un’azienda di computer e componenti di elettronica, mi conduce alla passione per il disegno digitale e collage al computer, autodidatta su sistemi di disegno come COREL PAINTER, COREL PHOTO SHOP.
Con la collaborazione di un noto Pittore mi esercito a migliorare la mia passione per il disegno figurativo e collage, prediligendo l’impressionismo, il cubismo, l’astrattismo.
Mi dedico inoltre alla cultura e allo studio della storia dell’arte. Appassionato anche di poesia, scrivo poesie ed alcune le rappresento nel disegno.













Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc