info@firenzeart.it
055.224028

Federica Gargani

"Omaggio a Monet"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 11/05/2008


CONTATTI:
Federica Gargani
Via Poeti, 35 - Fiesole (Fi)
tel. 055 599314 - 339 1001915
federica.gargani@gmail.com

FEDERICA GARGANI, OMAGGIO A MONET

La scelta di rivisitare a distanza di un secolo il ciclo pittorico più famoso ed impegnativo del Maestro dell’Impressionismo rappresenta la prima tappa di un percorso che Federica Gargani ha sentito di dover intraprendere, svincolandosi dalla cifra di un figurativismo tradizionale, peraltro assai versatile, che le ha dato grandi soddisfazioni, consentendole di raccogliere ampi consensi e riconoscimenti.
L’omaggio a Monet testimonia una fase della ricerca pittorica che l’artista svolge parallelamente alla sua professione di architetto, divenendo ora momento di pausa piacevole e riflessiva, ora supporto imprescindibile e complementare a cui far ricorso per coronare un lavoro di progettazione.
Con la rilettura delle celeberrime “Ninfee”, che ha inizio nel 2006 e prosegue per tutto il 2007, Federica Gargani non si limita a ripercorrere un tema a cui Monet ha dedicato le sue ultime forze, ma intende far proprio lo spirito della sperimentazione, interpretandolo in chiave moderna e personale e adattandolo a profonde esigenze espressive aperte al dialogo con l’osservatore.
L’elemento luce-colore si compenetra con netta prevalenza del valore cromatico, ricco di risonanze percettive, che si avvale di un tocco dinamico ma aggraziato e decisamente lirico, sostenuto da una spiccata sensibilità naturalistica. L’armonioso accordo dei toni, giocato sulle trasparenze e sulle rifrazioni cangianti, trasfigura il dato reale, privilegiando tuttavia la forma rispetto all’astrazione.
La grande capacità di immedesimazione e il senso libero e spontaneo con cui l’artista ha brillantemente dimostrato di sapersi confrontare con i grandi temi dell’arte, lasciano intuire altre ricognizioni che non mancheranno di arricchire i nostri orizzonti.

GABRIELLA GENTILINI
Firenze, febbraio 2008


Federica Gargani è nata a Levanto (SP) nel 1970. Ha iniziato a dipingere da piccola, formandosi sotto la guida del nonno paterno, noto pittore di Monterosso, uno dei pittoreschi paesi delle cinque terre, seguendolo con un piccolo cavalletto fatto su misura per lei. L’esperienza in campo artistico è proseguita agevolata dagli studi al Liceo Artistico di Carrara. In seguito si è laureata in Architettura all’Università di Firenze.
Ha partecipato con successo a numerose mostre collettive, concorsi e premi, iniziando con un I Premio di pittura nel 1984, fino al più recente II Premio Nazionale “Città di Montecatini”,nel novembre 2007, vincendo il 1° premio di pittura contemporanea.
Della sua arte scrive: “... Per me dipingere è un gioco, è attimo, è sperimentazione, è libertà. In un mondo in cui tutto cambia sempre più velocemente, come si può chiedere ad un pittore di fermarsi?”.













Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc