info@firenzeart.it
055.224028

Milena Prestia

"La realtà e il mito"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 28/11/2007


CONTATTI:
milena.prestia@tiscali.it
tel. 348 1030037

MOSTRE
2001 “Operarte” Villa Montalvo
“Premio Italia per le Arti Visive” Ex Fornace Pasquinucci (premio partecipazione a “Dentro ed oltre il visibile”)
2002
“Donne in sogno” Caffè Tetrarca
“Premio Italia delle Arti Visive” ( premio pubblicazione su rubrica LOOK PHOTO in Eco d’Arte Moderna)
PERSONALE IN VILLA IL PALAGIO
2003 “Operarte” Villa Guicciardini
“Segni d’Acqua” Florence Dance Cultural Center
“Concorso Nazionale di Pittura Città La Lastra” (premio TARGA “Città La Lastra”)
2004 “Concorso Nazionale di Pittura “Città La Lastra” (premio COPPA Cassa di Risparmio Pistoia e
Pescia)
2005 “Donne in Mostra per l’8 Marzo” a cura di F.Borghini
“Concorso Nazionale di Pittura Città La Lastra” (premio acquisto)
2006 “Donne in Mostra per l’8 Marzo” a cura di F.Borghini
PERSONALE SALA ESPOSITIVA CHICO MENDES
Mostra di pittura di Piccolo Formato città di Massarosa
2007 “Concorso di Pittura Città La Lastra”
PERSONALE SALA ESPOSITIVA ENRAC
Pubblicazione su PRIMO ANNUARIO ARTISTI delle SIGNE

ESPERIENZE LAVORATIVE

Copie d’autore-Trompe l’oeil-Decorazioni su muri e mobili-Miniature su oggettistica- Pittura su stoffa- Illustrazione libro di fiabe.

SCUOLE E DIPLOMI

Liceo Artistico
Diploma Scuola di “Fumetto e Comics” I.C.I.P. Firenze
Diploma Scuola “decorazione Pittorica” P.D.M. Bologna.

Milena Prestia ci mostra una pittura emotivamente coinvolgente e suggestiva nella quale si individuano tematiche di sapore favolistica e novelliero .
E’ tuttavia un linguaggio personale,non riconducibile ad una tradizione pittorica precisa.
L’artista mostra il suo mondo interiore fatto di pulsioni emotive,di desideri,di sogni e visioni messe insieme dalla volontà di vivere migliorandosi e cercando di migliorare sé stessa.
La Sirena è un tema ricorrente,l’artista ce la mostra come una creatura affascinante che appare libera di muoversi nella dimensione acquatica,pronta a sottrarsi a chi voglia catturarla ma talvolta anche intimamente triste e sola,oppure compiaciuta della sua libertà e della sua natura.
La Sirena è l’autoritratto idealizzato della pittrice stessa che mette in gioco quindi il suo mondo interiore più intimo.
La creatura si muove in un mondo fatato popolato da organismi marini che sono suoi compagni di vita,talvolta semplici spettatori delle sue malinconie o delle sue beatitudini,talvolta complici attivi delle sue disperate fughe.
La pittura di Milena Prestia non si limita al solo mondo sommerso,ma esce fuori dall’acqua e ci mostra le onde frangersi le une sulle altre,le nuvole mescolarsi sospinte dal vento, i gabbiani volteggiare nell’aria:
Può sembrare questa una dimensione più ordinaria e già vista, ma l’artista la sviluppa ed in alcune opere tutto assume il carattere favolistica e mitologico, con una connotazione onirica.
Ecco allora che appare il galeone fantasma che veleggia e pare ascendere al cielo,ecco che alcune creature dell’abisso marino si affacciano fuori dalla superficie dell’acqua.
Il mondo di Milena Prestia non si allontana mai dal mare,neanche nelle opere che mostrano alberi fatati: sono decorati con le forme già viste in fondo al mare.
In tutte le opere si ravvede un gusto per un decorativismo lucente,che arriva al suo culmine con elementi di decoro attaccati sulla tela.
In tutte le opere traspare la volontà a sperimentare tecniche e materiali nuovi,per ampliare sempre più il linguaggio,accentuare le suggestioni,esplorare nuovi contenuti.
Milena Prestia con la sua pittura ci riporta in definitiva ad un modo strettamente collegato alla natura,ricco di misteri e miti.
E’ un mondo che stupisce,da contemplare con meraviglia,è un mondo antico che rinnova in noi la domanda di quale sia il nostro ruolo di esseri viventi.
E’ un mondo però che ai più è ormai lontano,lo abbiamo perso,soffocato dalla frenetica modernità dove non ci si sofferma e non ci si pone domande.
Alessandro Allegri













Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc