info@firenzeart.it
055.224028

Maria Luisa Sartoretti

"Il senso della natura"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 26/06/2017

Cenni biografici


Maria Luisa Sartoretti, con capacità disegnative non comuni e con intuizione artistica disposta verso la considerazione di un mondo semplice ed immediato “il senso della natura”esprire la bellezza con una sicura sensibilità.
Di qui i gratificanti riconoscimenti per le sue Opere rappresentate con una sottigliezza non comune.
Ricche di tonalità, le tele della brava artista riflettono una sensibilità prettamente femminile, che direbbe incorpori nella luce i nervosi crepitii dell’aria, del cielo in tumulto, delle marine, dove a volte il mare tempestoso schiumeggia di rapidi guizzi biancastri, intrisi di luce, quasi per un miracolo geniale.
Fiori, nature morte, città del passato, accostano e contrappongono lo stesso modo di realizzazione, con una sfrangiatura di taglio impressionistico per i navigli, le vecchie case, le tortuose viuzze di una Milano scomparsa da tempo, ma viva nei nostri occhi e nei nostri cuori…
…la Sartoretti quindi, prima di ogni altra cosa, interroga la natura e se stessa, la pittura è un transfert valido per raggiungere le immagini con uno straordinario ritmo compositivo, dove l’artista rivela doti indubbie di estrema ricchezza visiva e di commossa segreta, schiva sensibilità, proprio per questo magica, nei suoi quadri ha il colore.
Detto questo, occorre aggiungere che Maria Luisa Sartoretti è la tipica pittrice che sente la forte suggestione della campagna alberata, dei corsi d’acqua fiancheggiati da piante, dei boschi con le filtrazioni del sole o il fiato delle nebbie.
L’artista conosce speditamente il disegno, i suoi disegni sono anche colori assai fini, per cui la pittura di schietta realtà è condotta con abilissima mano.
Il colore è corretto, intonato, i disegni hanno un’esecuzione raffinata.
Poma


Critici


Mario Casalbore – critico d’arte
…i boschi di Maria Luisa Sartoretti sono ricchi di colore, perfetti nella costruzione delle volte arboree.
Ma lo spettacolo è costituito dalla luce dorata che piomba sulle radure, e le illumina.
S. Bencivenga – critico d’arte
…amante della natura Maria Luisa Sartoretti ne canta i colori cercando di infondere nei paesaggi quella stessa sensazione di serenità, di ordine, di equilibrio che proviene dai fiori, dagli alberi, dai prati, dallo scorrere silenzioso delle acque.
Pino Zanchi – critico d’arte
La forza della Sartoretti sta proprio in una sincerità di espressione sorretta da un estro più che lodevole che si esprime attraverso un linguaggio pittorico dalle fine tonalità con un cromatismo eccezionale.


Premi


Vincitrice del trofeo del successo 1981
Maria Luisa Sartoretti nel paesaggio con capacità disegnative non comuni e con intuizione artistica, disposta verso la considerazione di un mondo semplice ed immediato sa cogliere il senso della natura ed esprime la bellezza con una sicura sensibilità; resta incantata dei luoghi dai quali si fa sedurre.
Di qui i recenti e gratificanti riconoscimenti per le sue opere rappresentate con una sottigliezza non comune, che orientano la sua ricerca a scoprire “cose” di tutti i giorni, negli aspetti semplici della vita, la “nostra” realtà.
Una luce morbida si diffonde in ogni angolo delle sue tele; non c’è violenza di colori, ma anzi una ricerca di mezze tinte che la valorizza artisticamente. Ocre terre, gialli e bruni e la giustapposizione dei chiaroscuri caratterizzano questi paesaggi molto sentiti dall’artista essendo nata in quei luoghi ne coglie i momenti più magici esaltando così alcuni attimi di estrema bellezza.
C.M.

Alla Sant’Ambroeus
Maria Luisa Sartoretti dipinge i boschi
Ha vinto l’Ambrogino d’argento alla XIV Rassegna Nazionale di Pittura.
Poma


Dicono di Lei


La piemontese Sartoretti sulla scia della tradizione paesaggistica italiana.
È occasione rara per l’incontro con un artista di sincera coerenza, di forte espressione pittorica, di intimo e sensibile senso interpretativo.
È quella della simpatica Sartoretti una pittura capita da tutti, il suo sentire l’arte si esprime nell’interpretazione di ciò che gli occhi vedono e i sensi percepiscono.
La pittrice, che ha colto significativi successi di stampa e di pubblico, rifiuta il recupero di un naturalismo corposo e apocrifo, dipingendo di preferenza en plein air, secondo i canoni degli antesignani di Fontainebleau e di Barbizon, e tentando, con ferma mano e tecnica sapiente, una trasposizione in chiave poetica di ciò che nella visione la colpisce.
Il repertorio della memoria, vale a dire laghi, montagne, boschi, alcune nature morte, è filtrato con tre anime pittoriche, la prima rutilante di colore e satura di religiosità panica, la seconda ovattata, taciturna, la terza infine un quid medium perfettivo, quasi punto di convergenza delle prime due, in una godibile e serena sintesi, ottenuta attraverso la continua ed emozionale ricerca cromatica e compositiva.
Maestra di queste tre anime, è una fervida vis creandi che l’artista esprime di getto e che pure implica una meditazione nella ripetizione dei soggetti, quasi ci fosse l’urgenza di collocarli in un loro definito modulo.
Talvolta i nomi dei maestri del passato, Fontanesi, Morbelli, lo stesso Gola e Parma affiorano al subconscio critico, ma ci si convince rapidamente che la Sartoretti aggiunge di proprio alcune interessanti tessere al mosaico eterno dell’arte.
Concilia con amore alla natura, al creato, quelle verità che consideriamo oggettiva, recuperando con stile impeccabile l’armonia del singolo e del collettivo, del passato e del presente.
Ed è proprio da tutte queste componenti d’arte, di cultura ed umane, che scaturisce la summa di opere, ammirate dal pubblico, per la varietà delle tonalità cromatiche, per l’eleganza della stesura, per il contesto pacato e silenzioso.
Artista, ripetiamo, sincera, la Sartoretti persuade per queste sue innate doti, con una forma creativa che è al tempo stesso scoperta meravigliosa, poesia dello spirito umano, creazione sensibile dello spirito.
Renato Tomasina





Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc