info@firenzeart.it
055.224028

Nino Albegna

"I cardi di Albegna"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 21/07/2008


CONTATTI:
Tel. 055 714772

NINO ALBEGNA nato ad Albenga il 16 giugno 1934 risiede a Firenze.
Ha preso parte a varie mostre collettive e premi a livello nazionale, conseguendo numerosi riconoscimenti di primo piano.
Nell’aprile 1979 alla Galleria Pananti di Firenze ha tenuto un’ampia rassegna delle sue opere più recenti, con notevole successo di pubblico e di critica, che si è così espressa: “... Una pittura tormentata che dal figurativo ben piantato evolve a poco a poco, per tensioni, verso un purismo che assomma tuttavia le angosce e anche le speranze maturate a contatto con la società del nostro tempo...” (Tommaso Paloscia, La Nazione, 19 aprile 1979).
“... I suoi toni sono caldi e intensi, piena la sua materia; i suoi quadri così misurati sono alla fine preziosi...” (Renzo Federici, Paese Sera, 14 aprile 1979).
Di lui hanno scritto: G. Breddo, G. Caldini, D. Carlesi, C. Carlucci, V. Corti, R. Grazzini, S. Lofredo, M.G. Parri, B. Saetti, S. Strati.

Tra tali testimonianze: “... Nel suo lavoro l’emozione pittorica è sempre all’origine del quadro ed esso diviene quindi una raffigurazione del sentimento mediato dagli oggetti rappresentati ...” (R. Grazzini).
“... Penso ad Albegna come ad un pittore autentico tra i migliori incontrati in questi ultimi anni...” (G. Breddo).













Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc