info@firenzeart.it
055.224028

Mauro Pistola

"Dalla nascita del Cristianesimo al Medioevo, ai Templari, fino alla Rivoluzione Francese e ai Quaccheri"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 10/04/2010


CONTATTI:
mauro.pistola.a18a@alice.it - mauro.pistola.rocket@gmail.com - staff@firenzeart.it

Tutto iniziò con l’avvento del Messia in una piccola terra (poco più grande della Lombardia) dove il lago di Tiberiade veniva pomposamente chiamato il mare di Galilea ed è in quella piccola terra che cominciò la grande storia. Una storia fatta di muri assolati, di palme, di laghetti sorgivi come la fonte di Eliseo che Gesù trasformò da salmastro in acqua dolce.
Ecco l’inizio della magnifica storia che dopo la sua morte sulla croce e le successive crociate fatte dai Templari, dove la Chiesa ed il Papa coniarono la frase che “uccidere un infedele non è peccato”, si consumarono le più orribili stragi d’innocenti solo perché il Papa voleva dare una risposta ferma e decisa all’islamismo dilagante. Ecco che i Templari diventati ricchi, comprarono molti castelli nel Medioevo e nel tardo Medioevo; castelli che spesso erano dati in gestione a famiglie nobili non sempre pulite dal punto di vista nobiliare. Alcuni di questi manieri sono ancora oggi visibili e ben conservati, ci vivono famiglie di nobili che hanno preso il maniero da altre famiglie nobiliari. Tra questi spiccano i manieri di Bracciano, di Ascagnano, di Ficulle, della Sala, di Castelviscardo.
Successivamente, il Cristianesimo si diffuse al pari degli scismi in esso avvenuti, la Chiesa rispose con l’Inquisizione e molti “eretici” finirono al rogo e non solo quelli, anche il solo essere dotati di poteri extrasensoriali faceva sì che i malcapitati venissero messi ad arrostire. Le nazioni dove questa forma diventò “normale pratica quotidiana” furono la Francia, l’Olanda la Svizzera, l’Italia.
Non potendo raffigurare per il buon gusto quelle immagini, mi sono limitato a mostrare le nazioni in questione. Poi, nel 1784 e precisamente il 14 luglio, avvenne in Francia la Rivoluzione Francese, dove il popolo si rivoltò contro la monarchia, fonte di sperperi e di sfarzi, mentre il popolo moriva per la fame, le malattie, le guerre. I francesi ogni anno per il 14 luglio si riuniscono di fronte all’Arco di Trionfo in Piazza dell’Etoile e festeggiano l’evento con fuochi d’artificio in ricordo della loro liberazione dalla monarchia e dalla tirannide di una Chiesa corrotta e classista.
E’ sotto la spinta della Rivoluzione che in tutta Europa si diffusero le nuove idee propugnate da questa.
Spero che le opre da me particolarmente curate, possano soddisfare anche quei critici che in passato mi hanno dato addosso come se fossi un extraterrestre. Fare i nudi e fare solo paesaggi di montagne senza storia e senza ragione è un’opera morta; ciò che rende viva l’opera è la sua storia, la storia narrata da secoli di tragici fatti e di nascite di nuovi movimenti e di rivoluzioni interne.

L’autore delle opere MAURO PISTOLA
addì 04 settembre 2008













Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc