info@firenzeart.it
055.224028

Andrea Simoncini

"Carte dipinte"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 20/06/2016

Biografia e mostre


Nato a Firenze nel 1950, dove risiede e lavora. Dopo la maturità ha iniziato a dedicarsi alla pittura frequentando lo studio di Mario D'Elia.
Ha esposto in mostre personali e collettive in Toscana e varie località italiane, conseguendo numerosi riconoscimenti. Sue opere sono in permanenza presso la Galleria del Candelaio di Firenze e presenti in gallerie e collezioni private.
Profondo conoscitore della storia dell'arte, ha elaborato un personale linguaggio in cui l'eco metafisica si accosta ad una classicità sempre presente nelle forme e densa di contenuti e di rimandi a temi di attualità.
Dell'attività degli anni Novanta si ricordano la personale al Caffè Petrarca a Firenze, le presenze di successo ai concorsi "Premio Italia per le Arti Visive", al "Primavera in Val di Pesa" a Cerbaia, al "Premio Firenze", "Artisti contemporanei nell'Oltrarno" nel Chiostro del Convento del Carmine, al Centro Iniziative Culturali a Marmirolo, "Personaggi tra fiaba e realtà" alla Casa degli Artisti "G. Vittone" a Canale di Tenno.
Dell'attività più recente, oltre a varie edizioni del "Premio Italia per le Arti Visive" e del "Premio Firenze", si ricordano: nel 2004 "Tra continuità e innovazione" nel Palazzo della Loggia a Noale e la Fiera "Immagina" a Reggio Emilia; nel 2005 "Colori e forme della natura, dell'emozione, della memoria" in Palazzo Pretorio a Certaldo, "Insieme" alla Galleria Firenzeart a Montespertoli; nel 2007 le personali allo spazio espositivo Santo Spirito 46 e al "Caffè Petrarca" a Firenze.
Nel 2008 ha esposto nella mostra dei premiati al XXV "Premio Firenze" in Palazzo Cerretani, in "La copertina del 40°" (dedicata ai quarant'anni della rivista Eco d'arte moderna") alla Galleria del Candelaio a Firenze, dove ha allestito anche una mostra personale ed alla Fiera "Immagina" a Reggio Emilia.
Del 2009 sono le mostre dei premiati al XXVI "Premio Firenze" nel Palazzo Panciatichi della Regione e a Mattarello di Trento per la Sagra dei Santi Anzoi e le personali nel Palazzo Ghibellino ad Empoli e nel Seminario Vescovile a Fiesole.
Nel 2010 di rilievo l'allestimento di due mostre personali, una ancora al Seminario Vescovile a Fiesole e l'altra al Caffè Petrarca a Firenze.
Del 2011 sono la collettiva alla Casa di Giotto a Vicchio e, a Firenze, la personale “La pittura metafisica, somiglianza e magia” nel Palazzo Bastogi della Regione, e "Synestesie in costruzione" alla Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti "Casa di Dante" dove, con il "KantierePostKontemporaneo", oltre ad esporre suoi lavori ha partecipato ad una installazione collettiva.
Mostra d'arte contemporanea 4MACCP - Pitigliano a luglio Fiera d'arte Proponendo a Forte dei Marmi in agosto.
Nel marzo 2012 ha allestito una personale nell'ambito di ArtExpo Pisa alla Stazione Leopolda e partecipato alla collettiva "Verso la Terra Promessa" tenutasi presso la Cappella San Sebastiano nella Basilica della Santissima Annunziata a Firenze.
Nel giugno 2012 ha inoltre organizzato una mostra personale nei locali della Provincia di Firenze in Via Cavour nella galleria Via Larga.
Una sua opera è parte della collezione della regione Toscana.
Fa parte del consiglio direttivo della Società di Belle Arti, Circolo degli Artisti Casa di Dante.
Del marzo 2013 sono la mostra collettiva LE DONNE NEL VANGELO X^ edizione, Basilica della SS Annunziata a Firenze.
In aprile la piccola personale presso i locali del circolo degli artisti, Casa di Dante.
Nel luglio è presente con due lavori a Bratislava nel Palazzo Palfy della Accademia delle arti in rappresentanza del circolo artisti Casa di Dante di Firenze.
In Dicembre 2013 si è tenuta la personale FormaLuce Colore nell'auditorium del comune di San Casciano val di pesa.
Del 2014 sono le mostre personali nel mese di gennaio ad Arezzo in occasione della 5a edizione della fiera nel padiglione di Chimera arte ed al circolo degli Artist casa di Dante a Firenze.
In febbraio e' presente in collettiva a Lucca con 3 lavori in Palazzo Guinigi per la Fondazione Fiorgen.
In marzo espone a Bomarzo nel palazzo Orsini in collettiva organizzata da Paolo Berti del Premio Centro Nazionale delle arti.
Per tutto il mese di luglio 2014 tiene una personale di pittura nella sala consigliare del palazzo comunale di Fiesole dal tema "un omaggio a Fiesole nella pittura e scultura" insieme allo scultore Lorenzo Galligani.
Al termine della mostra dona un opera al comune da inserire nella ricca pinacoteca.
in occasione dell'evento Expo Chianti Classico espone nelle sale del museo di S.Francesco in Greve in Chianti col patrocinio del comune.
In novembre e' a Mirandola ospite del comune nella foresteria del castello Giovanni Pico della Mirandola in occasione della rassegna Mirandola arte 2014/2015.
Menzionato con scheda e foto sul catalogo dell'arte moderna n.50 edizioni Mondadori.
Nel febbraio 2015 e' presente con 6 nuovi lavori in mostra nei locali della Società delle Belle Arti, circolo artisti casa di Dante.
E' del marzo la personale presso la sala dell'archivio nel palazzo comunale di Signa.
A luglio 2015 quattro nuovi lavori sono in mostra alla galleria Spazioporpora di Milano.
Sempre a luglio partecipa alla Biennale d'arte di Genova rientrando nella selezione dei finalisti. Un nuovo lavoro e' poi premiato in occasione del XX concorso internazionale D'arte promosso dalla galleria Satura di Genova.
A settembre espone in collettiva un opera presso la galleria Orler di Punta Ala e nello stesso tempo e' in mostra a Bologna con due opere presso la galleria Wikiarte.
In ottobre espone ad Amsterdam presso l'istituto italiano di cultura insieme a lavori dei soci della società delle belle arti, circolo artisti Casa di Dante in occasione della settimana della letteratura italiana. Questa iniziativa e' stata promossa da Simoncini
con l'ausilio delle istituzioni pubbliche italiane.
In questo periodo per un mese e' in mostra negli spazi della galleria Food and Art Ganzo di Firenze con una serie di 29 lavori quale piccola mostra antologica.
In gennaio 2016 ha partecipato alla collettiva dei soci artisti della società delle belle arti.
Di seguito e' presente ad Artefiera Genova in febbraio ed a marzo in personale presso la Galleria Wikigallery di Bologna presentato da Giorgio Grasso con un numero di 20 lavori.


Critiche


Con una ricerca che muove dalla percezione sensoriale ed emozionale della natura, tanto che i lavori di alcuni anni addietro si offrivano anche ad essere interpretati per la loro qualità di pagine astratte, la pittura del fiorentino Andrea Simoncini torna a precisare i suoi contorni figurativi. Soprattutto nei paesaggi permane comunque l'intento di suscitare il valore atmosferico di un luogo piuttosto che la sua fisicità e così alberi, case o colline, sono elementi di impressione affioranti da una visione suggestivamente acquea. Diversamente Simoncini dota di incisiva plasticità i personaggi di un parallelo ciclo pittorico che emergono come da uno sfondo teatrale quasi fossero gruppi scultorei definiti per linee essenziali.

Roberta Fiorini



"Una pittura completamente sui generis, questa di Andrea Simoncini! Dal classico al cubismo, e infine al volumetrico transformale. I volti delle figure, pur così parlanti nel movimento e nella mimica, non hanno lineamenti, ma l'espressione si ricava con straordinaria evidenza, e le immagini balzano in rilievo come statue, prendendo consistenza prospettica a tutto tondo attraverso le pieghe delle forme. Avendo sperimentato in epoche diverse l'acquerello e la tempera, oggi si vale essenzialmente dell'olio, su tela, compensato, cartone telato etc.
Strutture e prospettiche sono sempre oltremodo corpose ed angolose, e gli stessi tessuti risultano drappeggiati volumetricamente. Se ne ricavano sculture a due dimensioni, su sfondi creatacei che rievocano il trecento prerinascimentale. Le figure di Andrea Simoncini si presentano pietrificate, al di fuori del cronòtopo attuale, perse in un passato e in un futuro inimmaginabili per lontananza, forse perché non vogliono "vedere", forse perché esulano dal reale in una poetica critica, socialmente e psicologicamente rivoluzionaria..."

Duccia Camiciotti



"...La cifra espressiva di Andrea Simoncini gode infatti di un'apparenza metafisico-surrealista dal taglio epico ma moderno e personale, densa di significati declinati in maniera fantasiosa eppure concreta e profonda, spesso geniale, così che la composizione diviene memoria e narrazione attorno alla realtà. Il soffio dell'antica Grecia pare alitare sul presente con la sicurezza di una tecnica pittorica che si avvale della maestria del disegno e della capacità di creare effetti sfumati di grande vigore plastico, quasi sensazioni tattili.
Pietre come media di conoscenza, testimoni e depositarie del passato, che si fanno tramite di un dialogo colto e riflessivo su quanto ci troviamo a vivere dentro e fuori di noi. Monumenti dell'attesa tra le pieghe dell'umano errare, metafore di una solitudine interiore che non è isolamento ma ricerca di sé, celebrazione d'intelletto, scoperta di valori da raggiungere..."

Gabriella Gentilini










Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc