info@firenzeart.it
055.224028

Francesco Dea

"Alchimie"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 05/02/2017

Biografia


Francesco Dea nasce a Napoli nel 1972.
Dopo aver compiuto studi classici e giuridici, si accosta con sempre maggior entusiasmo al mondo dell’Arte. La passione per la musica e la letteratura lo portano infatti, sin da giovanissimo, a confrontarsi con ambienti artistici ed intellettuali, consentendogli di coltivare ed affinare una già spiccata sensibilità naturale. Nel 2000 conduce un accurato studio sul colore e si avvicina spontaneamente all’arte pittorica, migliorando rapidamente dal punto di vista tecnico grazie alla frequentazione di maestri napoletani di riconosciuto valore. Ora vive e lavora a Firenze come pittore e web editor; ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Italia ed all'estero.

Fin dagli esordi la sua pittura si rivela istintiva, potente, emozionale, ma al tempo stesso sofisticata e contraddistinta dalla notevole eleganza del tratto. Dotato di un particolare talento visionario, riesce ad infondere alle sue opere una notevole intensità emotiva e visiva, grazie alla forza delle immagini evocate, alla sensibilità nella scelta delle tinte ed all’uso delle qualità materiche del colore, che s'intreccia sulla tela e se ne discosta improvvisamente dando vita a sorprendenti esplosioni cromatiche.

L’interesse per il mondo mistico ed esoterico, accompagnato da un’autentica ricerca introspettiva sull’essenza profonda del percorso esistenziale che ciascuno di noi è chiamato a compiere, connotano profondamente le sue opere. Le sue creazioni sono frutto di una concezione estremamente onirica del mondo circostante, presentando spiccati caratteri di profondità e movimento quali componenti essenziali del fluire dell'energia mentale ed emozionale.

L'intento dell'artista è che la forza cromatica e l'intensità espressiva dei suoi dipinti siano dirette a colpire l'immaginario dell'osservatore, quasi a scuoterne l'interiorità più profonda dell'animo. Il metodo artistico che si riflette nelle sue opere suggerisce richiami all'Espressionismo, all'Astrattismo ed alla pittura informale, traducendosi comunque in uno stile riconoscibile e dai tratti caratteristici.


Francesco Dea was born in Naples in 1972. His passion for music and literature led him from an early age to frequent artistic and intellectual circles, allowing him to cultivate and refine his already natural artistic sensibility. In 2000, after having completed classic and law studies, he was instinctively drawn to pictorial art, soon showing particular visionary talent. Now, he lives and works in Florence (Toscana) as painter and web content editor.
The essential characteristics of his painting involve the components of depth and movement, obtained through a suggestive choice of colors and an astute use of shading, which intertwine on the canvas, suddenly separating in an astonishing explosion of color.
The artist’s intent is to directly strike the observer’s emotive imagination through the chromatic force and expressive intensity of his paintings, almost to the point of stirring him in the most profound depths of his soul. Francesco Dea ‘s artistic method reflects somewhat that of Abstract Expressionism and informal painting, translating itself, however, into a unique individual style, recognizable by its singular characteristics.


Estratti di critica


Sandra Lucarelli – Critico d’Arte
“Francesco Dea si muove tra le creature del sogno, quasi immerso in una consapevolezza evocativa vergine che dà forma espressiva ad un informale apparente.
L'emotività si libera e libra energie rigeneranti dove il colore si assimila al vortice di radici e memorie.
Questo trasporto è momento e movimento, è una traccia negli annali di un lessico perduto e ritrovato nella raffinata audizione di un attimo lucente.
Figlio di un'avventura straordinaria e mistica, Francesco ci fa immergere continuamente nello stupore, nella imbastitura di pentagrammi di luce che rinnovano i fili delle trame dei risvegli,quasi un controcanto per ogni paradigma di visione.
Come un rovescio d'ombra sui silenzi od un segreto dentro scrosci di luna”.

"I sentieri della mente": la mostra introspettiva di Francesco Dea di Francesca Murri – (Giornalista-La Repubblica)
(…) le sue opere si caratterizzano per la forza cromatica che conferisce ai quadri profondità e movimento, rispecchiando la nostra esistenza individuale, "scandita da immagini fugaci, forme indistinte, pensieri che ci attraversano la mente come lampi". Un'esposizione dalle tinte oniriche ed emotive .

D. RICCI – (Giornalista-Il Mattino)
(…) ”Francesco Dea opera una sorta di narrazione pittorica intrisa di atmosfere e fantasmi onirici, sottolineata da colature di colore e cromatismi accesi..
Un viaggio intrapreso coraggiosamente per dare alla luce oggetti inesplorati, che si mescolano e si sovrappongono con altri segni e figure. In questi lavori il grottesco si tinge di ironia, il tragico diventa fiabesco, il gioco non è più svagato, il caso nasconde una congruenza psichica”…



Contatti


Telefono +39 333 5244160
Sito web:
https://www.artmajeur.com/it/member/francescodea
https://www.facebook.com/francescodeaStudio/
Email: info@francescodea.com







Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc