info@firenzeart.it
055.224028

Paola Pini

"... Dell'armonia"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 31/03/2007


La presente mostra è collegata alla mostra "...Della purezza" della stessa Artista

CONTATTI: tel. 3395481784

PAOLA PINI nasce a Prato nel 1938 , fin da piccola emergono le sue doti di artista ma solo agli inizi degli anni ''70 prende contatti con artisti affermati con i quali impara ed affina l'arte della pittura con i pastelli a cera.
Dal 1972 , anno della sua prima mostra, riscuote notevole sucesso esponendo le sue opere "a cera". Raggiunge a poco a poco un giusto equilibrio cromatico con atmosfere sognanti che troviamo nelle sue opere "olio su tela".
Per questa strada, non certo ancora sgombra da pericoli, Paola merita in questo suo rapido cominciamento artistico uno sguardo pieno di giustificata attenzione per averci donato rari colori che parlano in silenzio, di musica.
Espone in Gallerie di tutta Italia ( Prato, Bari, Venezia, Roma, Pisa, Otranto, Brindisi) dal 1972 al 1989 e improvvisamente viene a mancare nel gennaio del 1990.
Hanno scritto di lei: Rinaldo Frank Burattin, Angelo Magliano, Sandro Marini, Elvio Natali, Sandro Paparatti, Guido Perocco, Iolanda Pietrobelli, Franco Riccomini, Salvatore Sabbatino, Alberto Scotti, Nicola Ventafridda.

"....al contrario, il mondo di Paola Pini, è come un regno eternamente sereno, anzi liliale del tutto pacificato,
senza odi né anatemi né dissacrazioni né simulacri di segreti anacoluti o tensioni conflittuali; sembra ruscellare papale papale dall'"utopia" di Moro o dalla "città" del Campanella, se non proprio dalla parrocchia ideale, pardon dalla "repubblica" di Platone. E' una favola che esclude ogni ombra di malessere di disagio mentale, soprattutto di miasmo polemico. La natura rimane inamovibile nel suo aspetto esteriore, alla stregua quasi di una reliquia solenne da non contaminare mai pronuba chissà quale calamità. Nei risultati più maturi della Pini, influire di tante tessere fatte e sostenute da un costante idillio campestre-nel prepotere avvincente dei coltivati, dei fiumi , dei casolari pittoreschi- finisce sempre con il coinvolgere, con i sensibilizzare financo il riguardante più sostenuto, inducendolo anzi a un'adesione carica di gratsa simpatia."
RINALDO FRANK BURATTIN

"......la sensazione immediata che offrono le tele di Paola Pini ci pare prorpio questo senso distensivo che ella riesce a comunicare con i suoi dipinti, così semplici nella loro disposizione anche tecnica che inducono per un attimo alla riflessione. Nature morte, paesaggi, barche sul mare realizzate con tocchi quasi accennati mentre il colore si fa evanescente....."
FRANCO RICCOMINI

POESIA DI PAOLA PINI
Ascolta con me, ragazzo,
i mille rumori del silenzio.
Lasciati prendere
dal fascino malinconico
di questo mare grigio.
Segui con i miei occhi
gli strani voli dei gabbiani.
Abbandona la tua tristezza
anche se l'addio è vicino.
Cammina con me,
su questa spiaggia
che vorrei senza fine.
Tienimi stretta
e lasciami sentire,
che questo abbraccio
è per l'eternità.













Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc