info@firenzeart.it
055.224028

Versus

"Realismo interiore"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 31/10/2007


CONTATTI: TEL. 055 6504085

La presente mostra personale online di Versus è collegata alla Mostra Personale allestita presso il Gruppo Donatello di Firenze, Via degli Artisti 2r, dal 13 al 18 giugno 2007, orario feriali 17-19,30.
INAUGURAZIONE mercoledì 13 giugno alle ore 17.
Venerdì 15 giugno alle ore 17 verrà presentato il volume “La pittura di Versus”, Edizioni Pegaso, Firenze, con saggi critici di Gabriella Gentilini, Alessandro Mirannalti, Federico Napoli e un’intervista di Fabrizio Borghini che curerà anche la ripresa televisiva per Toscana TV.

Versus, pittore, scultore, grafico, nato a Firenze nel 1940, ha conosciuto importanti esponenti del mondo artistico fiorentino, tra i quali i fratelli Bueno, Maccari, Rosai ed è stato allievo di Pietro Annigoni e dello scultore Antonio Berti. Lavorando dal vero anche in Liguria, sovente nel Golfo del Tigullio, ha frequentato lo studio di Portofino del maestro Michele Cascella, ricavandone una citazione scritta dallo stesso ("Al Verso verso la nostra pittura poetica") e una spinta a usare pennellate più frante, più brevi e materiche nell'esercizio della sua pittura. Ha soggiornato a Parigi, in Austria, Germania e in altri Paesi, completando la propria formazione. Ha esposto in diverse personali, rassegne ed expoarte nelle maggiori città, a Bari, Padova, Sanremo, Marbella in Spagna, Lugano in Svizzera, ottenendo premi e riconoscimenti di rilievo.
Sue opere si trovano in collezioni italiane e straniere.
1993 Vetrina degli artisti contemporanei, Firenze;
1997 Biennale Arte Contemporanea, Firenze;
1999 Biennale d'arte contemporanea, Firenze.

Bibliografia: Bolaffiarte, Catalogo Nazionale d'Arte Moderna Bolaffi.
Gabriella Gentilini, Uno sguardo sull'arte del Novecento, Diple Edizioni, Firenze, 2007.




VERSUS, POLVERE DI SENSI

Convivono pacificamente, senza idilli né conflitti, le varie componenti della pittura di Versus. E l’indagine dell’artista si appunta anche sulla loro riconoscibilità all’interno della sua, peraltro personale, cifra espressiva. La tradizione toscana, quella del paesaggio e della veduta urbana riconducibile alla lezione della macchia, è forse la radice che lo collega all’impressionismo, a cui attinsero i nostri maestri del ‘900, scoprendone i valori dell’atmosfera e della luce.
L’aspetto granuloso poi, che si riallaccia al divisionismo, nella pittura di Versus possiede in realtà una funzione più plastica che luministica. L’apporto di materiale sabbioso, abbondantemente mescolato con colla al colore, o steso direttamente sulla tela o sulla tavola, diviene impasto materico, più o meno consistente, in grado di imprimere forza e dinamismo a composizioni già dense al loro interno della carica emotiva tanto cara agli espressionisti. La perizia del disegno ereditata dalla sua formazione classica e soprattutto dal maestro Annigoni, ora prevale nel tratto netto e incisivo, scavando nel profondo, ora perde consistenza e si annulla nel tessuto cromatico, che diviene protagonista assoluto dell’opera. In questo modo quasi viscerale, gli influssi si intersecano, si fondono, si stravolgono, si plasmano in continuazione.
Ma c’è di più. Fantasia ed intelletto, sostenuti da una vasta cultura e da esperienze che comprendono la frequentazione di importanti maestri, consentono all’artista l’elaborazione di un linguaggio singolare, complesso eppure essenziale, a tratti “serenamente drammatico”, che si compone di ricchi fraseggi, di note appena accennate e di sonorità intense, capaci di evocare immagini di luoghi familiari attorno al fluire continuo di sensazioni così vicine al nostro quotidiano.
L’ansia di ricerca conduce l’artista sul versante di una inesausta sperimentazione tecnica e formale, che gli permette di evitare l’usuale per portare alla ribalta qualsiasi spiraglio che lasci intravedere un cammino da seguire, non importa se irto di difficoltà, su cui lavorare con serio, infaticabile impegno, unito alla passionalità di una sia pur sofferta, capacità di indagine introspettiva.
Il gusto per la materia asseconda il suo gesto dirompente e istintivo, che per essere tale deve semplificare volumi e spazi come nella pittura naive e liberarsi dal peso delle strutture come nell’informale. Ecco allora che gli effetti di quel cromatismo “stropicciato” investono prospettive sghembe alla Van Gogh, cercate appositamente per accentuare il senso di tensione e di movimento, o simulano un andamento magmatico in esultanti dissoluzioni floreali.
Tremule atmosfere appena mosse dal vento, graffiate dall’aria, vibrano di luci ora sommesse, ora balenanti, rimbalzano in quei rilievi cromatici che talora sembrano assorbire le forme e risucchiarle come in un vortice, per poi restituirle nella forza indelebile di un’impronta. Percezioni improvvise che mai si discostano dalla realtà, affiorano con prepotenza dall’onda cinetica e si sciolgono nell’efficace sintesi di un paesaggio dal respiro primordiale, galleggiano lievi sul mare, si sedimentano sulla facciata di una chiesa, increspano le acque dell’Arno in qualche scorcio dell’amata Firenze. E poi si aggrumano attorno ai rigidi tratti di figure attonite, icone della loro interiorità, oppure si infiammano di luci crepuscolari nella suggestione di certe vedute, anzi visioni, uscite dalla nebbia o sfuggite dalla memoria, scosse da un fremito capace di sollevare una sorta di polvere cosmica, che però non ha niente di algido o di remoto, ma che viceversa ha in sé il calore e la pienezza della vita, l’energia vigorosa che scorre come linfa all’interno delle cose. Quella “polvere di sensi” che ci avvolge da sempre. Per raccontarci di emozioni vivissime, fuori dal tempo e dentro di noi.

GABRIELLA GENTILINI

Firenze, dicembre 2006










Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc