info@firenzeart.it
055.224028

Manuela Morandini

"I linguaggi del cuore"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 07/01/2019

Biografia


E’ dagli anni della scuola media superiore che si dedica alla pittura.Ha frequentato la scuola libera del nudo dell’accademia d’arte di Firenze; il suo stile è privo di vincoli accademici. Ama definirsi autodidatta. Alla partecipazione a premi e concorsi d’arte preferisce le esposizioni personali.Considera l’espressione artistica il dialogo più nobile dell’essere umano. Il suo stile non è celebrativo, ma trasmette l’immediatezza d’emozioni,di pensieri,di sentimenti dando spessore e concretezza alle immagini e alla simbologia. Può improvvisare ed usare tecniche classiche e miste.
Ha eseguito diverse mostre personali presso i comuni chiantigiani di Greve, Castellina, Impruneta e San Casciano.



Diplomi e riconoscimenti


Diploma Di Benemerenza
PREMIO FILIPPO DE PISIS
( Galleria D’Arte Moderna - Alba) Ferrara,5-1-1993.

Diploma di Assegnazione
1° COPPA MAREMMA, 1° TARGA COMUNE DI GROSSETO
Omaggio alla cultura della Maremma
( Accademia Toscana “ Il Machiavello”- Firenze -) Grosseto,21-2-1993.

Diploma Di Benemerenza
6° PREMIO ALLA 15a ed. con. Int. Di pittura Primavera 93
( Galleria d’arte “ Eustachi” di Milano ) Milano,4-4-1993.

Diploma di benemerenza
2° Premio, al concorso internazionale di pittura “ Città di Mondragone”1993
( A.C.A.M. di Mondragone).

PREMIO SPECIALE GIURIA
concorso internazionale di pittura città di Cortemaggiore 17/24 settembre 1995
(Associazione Nazionale Culturale Artistica “ Amici del Quadrato”).

Diploma pittura
27° Premio Internazionale organizzato S.A.P e A.I.C.S.- Sestese .
Firenze 12-5-96.

TARGA D’ORO “S.VENCESLAO”
ACCADEMIA TOSCANA “ IL MACHIAVELLO”
Firenze 17-1-93

TROFEO TOSCANA E COPPA - NICCOLO’MACHIAVELLI -
ACCADEMIA TOSCANA “IL MACHIAVELLO”
Firenze 18-4-93.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Premio Nazionale di Pittura “ S.Giorgio”.
Chiostro S.Domenico Pistoia 8-12-91.

Pergamena di Riconoscimento
1a mostra collettiva ITALIAN PAVILION TOKYO di Antonio Bordini - Tokyo,31-3-93.

Diploma di benemerito
3° Con. Int. Di pittura città di Fabriano 1993
A.C.A.E. Fabriano 12-20 Giugno 1993.

Diploma di Benemerito
1a mostra di pittura toscana presso museo di Prachatice repubblica Ceca.
Prachatickè Muzeum 16-7-94.

Diploma di partecipazione
“ART MASTERS 1995 “
( Galleria d’arte moderna -Alba- Ferrara)
Ferrara 5-5-95.

Diploma di Benemerito 1° con. Naz. Di Pittura “ Ville della Padania”.Palazzo Com. di Cella Dati,16-5-96
( ITALART).

Diploma di benemerito OSCAR dell’ARTE ITALIANA 1997 -RASSEGNA INTERNAZIONALE DI PITTURA
SCULTURA,GRAFICA,NAIF. Città di VETTO (RE). 2° PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA.


Critica


Prof. Orazio Tanelli-Verona.New jersey 07044 -usa.
Manuela Morandini dipinge figure,nature morte,paesaggi,fiori sia in acquerello che in olio ed acrilico su tavola. Ha esposto in varie località e di lei si sono occupati,fra gli altri,i critici d’arte Rino Boccaccini e Flavio Puviani. Di quest’ultimo riportiamo un giudizio critico: “ Manuela Morandini crea opere impressioniste in cui l’elemento predominante è il colore, che determina le forme spesso audaci , ma di non indubbia armonia .E’ una pittrice dotata di intuizione , talento ed estro . Il suo stile non ha nulla di cerebrale , ma tende unicamente a trasmettere l’immediatezza delle emozioni , dando spessore e significato alle immagini e alla simbologia . E’ una pittrice che convince “.
La forte coloritura delle forme paesaggistiche si può rinvenire nella maggior parte dei dipinti della Morandini , ma specialmente nel quadro “ -casolare chiantigiano-“ (olio su tela spatolato ,cm. 50x60 ) in cui le immagini sono eseguite in maniera originalissima : le poche case contenute al centro della raffigurazione impongono più vastità al paesaggio stesso .La nostra pittrice cerca di superare se stessa mediante l’invenzione ,mediante un nuovo ed originale impasto dei colori vivi ed impulsivi tanto che non si può individuare la separazione netta della terra dall’orizzonte . Se si escludono i dipinti ad acrilico su tavola , gli altri eseguiti in acquerello contengono una tecnica surrealista che suggerisce varie interpretazioni simboliche. Dalla realtà al sogno , dallo studio dei dettagli agli abbozzi paesaggistici che sembrano incompleti ad una osservazione superficiale.La Morandini ha assimilato la lezione dei classici e dei futuristi ed , allo stesso tempo ,l’ha superata con la sua tecnica cromatica e l’originalità delle immagini .

Premio “ SAN VENCESLAO” 1993 istituito dall’Accademia Toscana - Il Machiavello- di Firenze :
“E’ solita rappresentare con il suo linguaggio pittorico aspetti diversi della natura chiantigiana, vuole esprimere una sensazione di purezza , di semplicità , di pace , e di gioia per tutto ciò che è vita .
I suoi colori esprimono le sensazioni , le luci , i suoni , che filtrano dal paesaggio toscano del Chianti .”

Presentazione mostra internazionale palazzo degli affari di Firenze 5-8 dicembre 1992 “Attenta e rispettosa dell’armonia dei giochi di colore che la luce compie sul creato ; non ama fantasticare sulla tela , ma riportare le trasparenze luminose e l’armonia dei suoni suscitati nel suo animo dai paesaggi toscani . Il suo è un linguaggio pittorico semplice , ma incisivo e profondo perché essenziale e veritiero che difficilmente lascia incomprensioni o illusioni nella mente di chi rivolge lo sguardo alla sua pittura .”

Premio città di Grosseto Hotel Lorena 21 Febbraio 1993 dall’Accademia Toscana “ Il Machiavello “- nota critica di G. Mazzetti :
“pittrice molto sensibile , sente dentro se stessa l’amore per la natura . I suoi paesaggi e le sue figure , sono trattate con dolcezza e con molta capacità artistica . Una sicurezza di mezzi non comuni . Rispetto preciso della prospettiva , intuisce il dipinto da realizzare e dentro se stessa nasce subito il punto della partenza , creando lei stessa sulla tavolozza , il contorno ideale per gustare attraverso le immagini della tavolozza , tutto il giusto equilibrio per gustare tutti gli effetti dati dalla sua dolce pittura .”







Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc