info@firenzeart.it
055.224028

Lia Viliani

"I Colori della gioia"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 01/02/2013


LIA VILIANI, I COLORI DELLA GIOIA

Se si pensa al grande contributo che in termini di ispirazione e di supporto le cosiddette arti minori o decorative hanno dato da sempre alle arti maggiori, si comprende come tanti maestri, dall’antichità ad oggi, continuino a dedicarsi con impegno all’arte applicata, che costituisce uno stimolo alla creatività ed offre infinite possibilità espressive, ma che presuppone solide basi disegnative e perizia tecnica, unite al gusto per la manualità e all’amore per le cose.
Lia Viliani è un’artista che non si sottrae a questo richiamo, anzi, lo coltiva con dedizione e costanza in virtù del suo lungo percorso di studio, di ricerca e di sperimentazione con cui nel tempo si è costruito un prezioso e ben fornito bagaglio di conoscenza e di esperienze, che unito alla sua professione di insegnante di scuola d’infanzia, le consente di spaziare in ogni direzione: dalla tecnica prediletta, da lei ideata, dell’acquerello al caffè, al tripudio cromatico dei paesaggi in fiore, che vanno dalle grandi dimensioni realizzate mediante elaborate tecniche miste, fino alle delicate miniature a tempera o ad acquerello.
Ma Lia è convinta che ogni oggetto sia degno di un’appropriata decorazione che lo valorizzi e lo renda unico e allora, visto che né talento, né estro, né passione le fanno difetto, si cimenta volentieri nella pittura su vetro, su stoffa, su legno e su qualsiasi altro materiale o superficie che solleciti la sua attenzione. Dalla borsa al cuscino, dal pannello al cofanetto, è un florilegio di soggetti e di motivi ornamentali realizzati con cura e precisione, intrecciando con naturalezza e sapienza il filo della fantasia e la sincerità poetica e vivace del suo sentire.
Provare, scoprire, inventare continuamente nuove tecniche e procedimenti espressivi tra i più diversi per sviluppare un’idea, un’intuizione, per descrivere una sensazione, rappresenta per l’artista un’esigenza vitale da condividere con gli altri, siano allievi adulti o bambini, oppure committenti per i quali personalizza i manufatti in base alle caratteristiche di ciascuno.
Sempre pronta a fornire ingegnosi consigli esclusivamente su richiesta, è instancabile e impagabile Lia Viliani, per il suo operare con slancio e semplicità per dispensare un sorriso, per donare la gioia dei suoi colori.
GABRIELLA GENTILINI

Firenze, novembre 2012













Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc