info@firenzeart.it
055.224028

Fulvio Ravenna

"Ricordi della Memoria"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 03/11/2009


CONTATTI:
Tel. fax: 0585 340378
Cellulare: 338 8764286
e-mail: lucaravenna@tiscali.it
indirizzo: via Marina 15 a Montignoso (prov. Massa Carrara)

Biografia:

Ravenna Fulvio in arte ”Rafù” pseudonimo tratto dalle prime sillabe del cognome e nome con l'aggiunta dell'accento. Nasce a Montignoso il 14 gennaio del 1931 e muore il 7 maggio del 2008. Oltre a dipingere quadri si dedicò molto anche a scritture di poesie e alla realizzazione di sculture di creta, gesso, legno e bronzo ,situate ancora nella sua residenza. Ha ricevuto inoltre segni di stima da parte di importanti artisti , tra cui Mino Maccari e hanno scritto di lui insigni critici Rizza, Badioli, Giovanni Mazzetti, Giuseppina Maggi, Enzo Burgeheim, E.Giacopello. Nasce in una di quelle famiglie all’antica dove s’insegnava a voler bene al proprio sangue, dal padre Domenico e mamma Santina e le due sorelle Marta e Renata. Nel 1944 da Collepiano sfollano verso Valdicastello a causa della guerra e da lì, all’età tra i tredici e diciotto anni, cominciarono le prime poesie . Il suo primo lavoro fu aiutante calzolaio per suo padre (grande mentore per lui) e dopo un lungo tirocinio e parecchi sacrifici riuscì a mettere insieme una ditta edile organizzata alla perfezione della quale lui si sentiva molto orgoglioso. La passione di dipingere nacque dentro di lui poco a poco quando a ventinove anni la sua compagna e convivente, gli regalò per il suo compleanno una scatola di acquarelli, un albo da disegno e due pennelli, perché il suo scopo era quello di non farlo stare troppo in giro. All’inizio li adoperò poco perché gli interessavano altre cose poi alla nascita del figlio cominciò ad applicarsi alla pittura e
non conoscendo i rudimenti del disegno si misurò da solo con lo studio delle forme e da li con tante prove, ingegno e passione creò più di mille opere. Non contento di limitarsi a dipingere e a scrivere poesie si dedicò alla scultura usando ogni tipo di materiale dal gesso alla creta e anche il bronzo e si costruì personalmente un forno per la cottura di creta facendo molte statue riempiendo ogni muro della casa delle sue opere.

Esposizioni:

Ha partecipato a importanti mostre sia in Italia che all’estero(mostre di Marsiglia, Bellinzona, Bad Kissing, Los Angeles, Roma, Macerata, Ferrara, All’Accademia Tiberina di Roma Legion D’oro nel 1976, Loano, Montecatini, Firenze, Mostra presenze. Ha inoltre partecipato a premi di pittura,di studio,concorsi estemporanei,premi letterari(con racconti e poesie).E’ stato premiato nel 1987 in Campidoglio a Roma per la XIV giornata della cultura un anno d’arte,Premio Nettuno d’oro 1985 premiato da Nicoletta Orsomando


Bibliografia:

Arte italiana del xx secolo; il Testimone; Artisti della Comunità Europea; Seledizioni,1985; Due Torri-Grafica; Arte Grafica Contemporanea; Gli Artisti per i Musei 1991; Antologia Artistico - Letteraria Poeti in Europa 1987; Arte Italiana negli Anni Ottanta 1979-1989; Catalogo Internazionale d’Arte Contemporanea 1991; l’Arte Contemporanea Italiana nel panorama Artistico Europeo; Maestri del Colore e Maestri della Letteratura 1995; Catalogo Internazionale Tralli 1985; l’élite 1994;Il Macchiavello Firenze.













Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc