info@firenzeart.it
055.224028

Emilio Cargnelutti

"Gestualità e colore ricordando la mia terra"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 11/05/2009


CONTATTI:
Emilio Cargnelutti
Via Zumin, 10
34072 Gradisca d’Isonzo (GO)
Tel.Fax 0481-99553
Cell. 3316155864
e-mail/ Emilio.Cargnelutti@poste.it

Di origini Friulane, Emilio Cargnelutti nasce a Gradisca d’Isonzo il 12/05/1943, dove tutt’ora risiede. Da giovane fu costretto a peregrinare in vari collegi, prima in Lombardia, poi in Piemonte. Ed è proprio quando era ospite presso la Rotonda di Inverigo una stupenda invenzione neoclassica del Cagnola, che il Cargnelutti sente l’attrazione verso l’arte pura, quella che attinge al pozzo delle emozioni.

Si legge di Lui “nell’Antologica Gradiscana” un volume patrocinato dall’Assesorato alla Cultura del Comune di Gradisca d’Isonzo:-

Pittore appassionato e competente collezionista d’arte.

All’esordio, si scrisse di lui:- “Forse anche motivato dall’amore per opere di artisti di cui fa collezione, ha fatto un buon lavoro di autopreparazione pittorica (nel senso di acquisire una buona padronanza del colore). Cargnelutti, senza presunzione, ma con grande amore verso la natura, mettendosi volutamente fuori dalla realtà quotidiana, quasi da spettatore dipinge tele che possono essere ben definite vibranti. Egli ha rivisitato in maniera del tutto istintiva e personale la nuova arte americana, fino ai suoi risvolti europei, italiani e, tra questi ultimi, guardando in particolare alla pop art di M. Schifano, aggiungendo al tutto anche motivi di autorevoli autori operanti in Regione. Opere di rapida esecuzione, le sue, nelle quali protagonisti sono, appunto, gesto e colore”. Nella seconda occasione, Gianni Anglisani così si espresse:- “Cargnelutti si ripropone dando prova di quanto il dipingere, per lui, sia diventata un’insopprimibile esigenza per raccontarsi, per annotare sensazioni che altrimenti resterebbero inespresse.” Riguardo al linguaggio di Cargnelutti, Anglisani continua:-”....è dato pensare che egli, frenando forse un po’ la furia produttiva, perverrà ad un linguaggio solo suo.”




Mostre personali



- Circolo Culturale P.Zorutti a Gradisca d’Isonzo 94

- Castel Vecchio Meeting “Vini doc Castel Vecchio - U.S..A”. 95

- Enoteca Regionale “ La Serenissima” 95

- Althofen (A) “Settimana
dell’Amicizia” l’Arte e la Storia Locale del pittore E.Cargnelutti e sugli Eggenberg 1997

- Circolo Culturale P. Zorutti personale “Collezione di Mario Brumat” 98

- Mostra collettiva a Ruda (UD) “Nel ricordo degli esordi di Zigaina” 98

- Mostre Collettive in Italia con “l’ Uninone Pittori e Artisti Friulani” dal 95 al 99

- Biblioteca del collezionismo d’arte “ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA”
Pittori e Scultori 1946 / 1996 - De Agostini 1996 - 1997

- Sue opere si trovano in collezioni private in Italia e all’ estero.










Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc