info@firenzeart.it
055.224028

Dino Pelagatti

"Mostra personale"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 20/03/2015

Biografia


I primi anni di vita di Pelagatti trascorsi in via della Lepre (l'attuale Via Gori) dove nasce nel 1932, in un ambiente familiare propenso alla sua creatività, non tardano a mostrare i primi frutti in Dino che all'età di sette anni vince un concorso per giovani talenti consistente in un premio in denaro di una lira, mai ritirato dalla famiglia. [...]
Negli anni Sessanta, Pelagatti affronta i soggetti "dal vero", esercitando l'occhio alla luce della pittura d'esterno e ai rapporti compositivi di proporzione; suo compagno di lavoro in questo momento è Masaniello Luschi. Sovvengono a Dino le giornate trascorse con l'amico e collega alla ricerca di soggetti da trascrivere in piccole tavolette quando «animati dalla ricerca tipica degli anni giovanili, si confrontavano i singoli dipinti e si esprimeva suggerimenti l'uno all'altro su quanto svolto. Così interpretavamo scorci delle colline di Montenero, il suggestivo viale a mare o il quartiere della Venezia, dove si poteva incontrare, tra gli altri, Basso Ragni, altro amico scomparso, intento a ricreare con il pennello i barconi chiamati becolini ormeggiati nelle acque dei canali.» [...]
Pelagatti negli anni Sessanta si sente sufficientemente maturo per intraprendere una nuova fase evolutiva, così decide di ricercare nuovi soggetti e nuove atmosfere all'interno del proprio atelier lontano e appartato dalle luci e dal chiasso cittadino. Nascono opere di maggior impegno introspettivo e si applica nello studio della figura umana:«dovendo cercare una strada il più possibile diversa da quanto precedentemente realizzato per personalizzare la mia attività, mi volsi così alla realizzazione di grandi composizioni dove risultasse centrale l'essere umano.» Nel 1973 dipinge Calafatti, nel quale mostra attenzione alla cultura del lavoro, l'anno successivo realizza Accattoni con cui rileva aspetti di marginalità e di degrado sociale. [...]
L'opera del nostro è caratterizzata negli anni Ottanta da una moltiplicazione di soggetti, spesso di grandi dimensioni: «ho sempre cercato il confronto con grandi tele perché vedevo in esse una sfida personale, senza considerare che potevo ricercare nuove formulazioni per la figura umana, inserita in un paesaggio prevalentemente di carattere urbano oppure come protagonista nelle numerose pose dei miei nudi femminili.»

Chiedo a Pelagatti quali figure di artisti del Novecento livornese senta di maggior significato e interesse e mi esprime la sua ammirazione e stima nei confronti del lavoro svolti da Plinio Nomellini e Renato Natali. A ben guardare la sua pittura si inserisce nel solco tracciato da questi maestri rinnovando, attraverso una sensibilità contemporanea, elementi da loro ricercati agli inizi del XX secolo. [...]
Dino sottolinea come il 1990 segni una specie di spartiacque nel suo percorso creativo, dopo una lunga e dolorosa ripresa da una grave condizione di salute, che determina una virata stilistica tesa all'esaltazione massima del colore; come la luce dopo le tenebre, la gioia del creato veniva letta in maniera diversa, le traversie dell'uomo avevano cambiato l'artista, Le Bagnanti, piacevoli ragazze ritratte durante i giochi d'acqua marini svolti nelle assolate giornate estive oppure gli affollati Caffè concerto, dove in un turbinio di tavoli rivivono le conversazioni d'inizio secolo accompagnate dalla musica diffusa nell' ambiente da un' orchestra posizionata nell'angolo della sala.
Pelagatti ha preso adesso a sfogliare il catalogo realizzato in occasione di una mostra svoltasi in Malesia nel 1999, alla quale aveva inviato Windsurf, dipinto esemplificativo di questo periodo, dove «l'interno era quello di rendere il gesto atletico del ragazzo ritratto mentre cavalca l'onda sospinto dalla velocità dell'acqua e del vento.»
Veniamo a parlare della produzione che ha segnato l'ultimo decennio della sua attività e mi sembra si possa analizzare le mutazioni tecniche avvenute in questi anni attraverso le creazioni disposte davanti a noi nello studio. Noto come la pennellata si sia allargata per costruire gli elementi strutturali del quadro e come attraverso l'utilizzo del pennello a punta fine vada a definire quanto gli è necessario per connotare il dipinto. Del resto emerge chiara in lui la necessità di un continuo confronto con una contemporaneità espressiva tesa a semplificare la strutturazione dell'opera, senza rinunciare ad una cifra stilistica che ormai caratterizza, rendendolo personale, il suo lavoro.

Michele Pierleoni


Mostre


1968
Galleria Romiti, Livorno
1969
Galleria Cancelli, Firenze
Circolo Culturale Romeno, Bucarest
Galleria Politi, Livorno
1970
Galleria Athena, Livorno
Galleria d'Arte 154, Piombino
Saletta del Sindacato Professionisti e Artisti, Lucca
1973
Galleria Athena, Livorno
Circolo Sportivo Fucecchiese, Fucecchio/Firenze
Galleria Boccadesse, Genova
Marguttiana, Forte dei Marmi
Saletta del Sindacato Professionisti e Artisti, Lucca
Galleria d'Arte Moderna, Modena
1974
Saletta del Sindacato Professionisti e Artisti, Lucca
XXXXVI Mostra Gruppo Labronico
Bottega d'Arte, Livorno
1975
Casa di Dante, Firenze
1976
Galleria d'Arte Il Sagittario, Bologna
1977
Galleria Athena, Livorno
Galleria d'Arte 33, Castiglioncello
Galleria Folgaria, Folgaria/Trento
1978
Galleria d'Arte 33, Castiglioncello
Galleria Folgaria, Folgaria/Trento
1979
Galleria d'Arte Il Magnifico, Firenze
Grand Hotel Continental, Tirrenia/Pisa
Galleria Athena, Livorno
Galleria Folgaria, Folgaria/Trento
1980
Galleria Arcadia, Livorno
Grand Hotel Continental, Tirrenia/Pisa
1981
Grand Hotel Continental, Tirrenia/Pisa
1982
Galleria Athena, Livorno
Grand Hotel Golf Acquabona, Isola d'Elba
Grand Hotel Continental, Tirrenia/Pisa
Galleria d'Arte 33, Castiglioncello
1983
Grand Hotel Continental, Tirrenia/Pisa
1985
Galleria Athena, Livorno
Galleria Gino Fremura, Livorno
1988
Galleria d'Arte Kronos, Merano
Galleria L'Antica Farmacia, Palaia/Pisa
1991
Galleria d'Arte Piemontese, Ivrea
1995
Galleria Athena, Livorno
1997
Galleria Athena, Livorno
Galleria Bacci di Capaci, Lucca
Galleria La Tavolozza, Rosignano Solvay
Galleria San Barnaba, Milano
1998
Galleria Chiellini, Livorno
1999
Credito Italiano - Private Banking, Livorno
Galleria La Tavolozza, Rosignano Solvay
Whitehead Alenia, Malaysia
2001
Circolo Sottufficiali Accademia Navale, Livorno
2003
Galleria La Tavolozza, Rosignano Solvay
2004
Fontevivo, San Miniato/Pisa
Galleria La Tavolozza, Rosignano Solvay
2006
Galleria La Tavolozza, Rosignano Solvay
2008
LIX Mostra Gruppo Labronico, Hotel Explanade, Viareggio
2009
Galleria Athena, Livorno










Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc