Quadri di Dino Caponi. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Dino Caponi

1920 - 2000
Biografia
Dino Caponi è nato a Firenze nel 1920, ed è morto ad Arezzo nel 2000.
Rosai stimolò intensamente la predisposizione di Dino Caponi al disegno e il suo talento precocissimo venne fuori con tratto incisivo, sottile ed originale, che scaturiva da una personalità vivace ma al tempo stesso drammatica, mite e acuta. Caponi frequentò i caffè letterari, fu amico dei più grandi intellettuali toscani dell'epoca, che molto hanno scritto di lui: Piero Bigongiari, Romano Bilenchi, Alfonso Gatto, Tommaso Landolfi, Mario Luzi, Eugenio Montale, Vasco Pratolini, Giuseppe Ungaretti. Ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Firenze ed esposto nelle piu' importanti manifestazioni artistiche, come la Quadriennale romana, il "Premio Fiorino" e il "Premio Marzotto".

“…Giunge a costeggiare il sentiero di De Staël, fugacemente Hartung, ma ferma restando la sua toscanissima, anzi fiorentinissima elezione del momento grafico, come base e riassunto di ogni composizione… C’è nel Caponi giovanile e della maturità… il tentativo di cogliere ‘l’istante magico’ via via esemplificando nella demarcazione di un orizzonte marino, nel volo di gabbiani, quei soli notturni, quelle lune meridiane che illuminavano la vegetazione palustre, scaglie di eternità…”
Vasco Pratolini

Nell’aprile 2008 gli è stata dedicata la mostra antologica “Attraverso il Novecento” all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, con oltre 100 opere, tra dipinti e disegni.
Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea di Andrea Tirinnanzi - partita iva 02164430486
Via della Fonderia 42r Firenze - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028